Quanto sei motivato a perdere peso?

Il desiderio di perdere peso non basta perché questo si realizzi; ciò che è necessario è valutare la reale motivazione della persona. Per fare questo vi propongo un facile esercizio del programma cognitivo comportamentale mirato al dimagrimento.

Prendete un foglio e dividetelo a metà. Sul lato sinistro scrivete “VANTAGGI” e su quello destro “SVANTAGGI” e concentratevi sia sui vantaggi che sugli svantaggi che pensate di riuscire a ottenere con il dimagrimento, in campi come l’aspetto fisico, la salute, l’autostima, le relazioni sociali, l’umore o altro.

Inizialmente è importante concentrarsi sugli SVANTAGGI che un programma di dimagrimento potrebbe comportare, non soltanto durante la fase di perdita di peso, ma anche nella fase del mantenimento del peso raggiunto.

Se non trovate alcun SVANTAGGIO allora chiedetevi come mai nonostante vogliate dimagrire continuate a essere in sovrappeso? Come riporta Dalle Grave in “Perdere e mantenere il peso perduto”, ognuno di voi può avere delle abitudini che ostacolano il dimagrimento: vi piace andare al ristorante e non volete rinunciare al gusto; nei momenti di stress e preoccupazione vi abbandonate al piacere gratificante del cibo; o ancora siete pigri e non amate l’attività fisica.

Fondamentale è essere onesti con se stessi e mettere nero su bianco gli eventuali punti di debolezza che potrebbero ostacolare il percorso: ricordate che prevenire è meglio che curare; se sapete già quali sono le vostre difficoltà, starete molto più attenti nel controllarle.

Ora potete passare a concentrarvi sui VANTAGGI. In genere le persone desiderano perdere perso per diverse ragioni, estetiche, di salute, psicologiche, relazionali e sociali. Concentratevi a individuare vantaggi che siano realistici e concretamente raggiungibili! (ad esempio perdere un certo numero di chili o indossare dei vestiti riposti nell’armadio di una taglia più piccola).

Compilate la tabella e avrete un valido punto di partenza per decidere se rivolgervi a un professionista e iniziare il vostro percorso di perdita di peso.